Programmi per l’inglese

La linea propone 40 titoli per l’inglese:

  • Programma di inglese a obiettivi generali
  • Business dal livello principiante assoluto al livello di Autorevolezza C1
  • Moduli di approfondimento e specializzazione.

Tutti i programmi sono corredati dalla loro versione per e-learningper l’aula virtuale

Flex e-book

Una app interattiva invece di un libro! Costruiamo insieme il programma a partire dalla immensa biblioteca elettronica di unit didattiche inlingua.

English

La lingua inglese per la vita sociale, i viaggi e la cultura. Organizziamo corsi adatti ad ogni esigenza dei nostri studenti grazie ad un’esperienza didattica di oltre 50 anni.

I corsi si svolgono per tutti i livelli, da principiante assoluto ad avanzato.

Business English

Il programma Business English consente di acquisire e approfondire le strutture ed il lessico dell’inglese business mediante simulazioni di situazioni professionali.

La collana Business English va dal livello principiante assoluto al livello di Autorevolezza C1.

Focus on

Questi programmi hanno come focus l’allenamento a situazioni frequenti ed importanti per il professionista. Per affrontarle con maggiore sicurezza ed aumentare la propria autorevolezza attraverso role plays realistici.

I titoli dedicati a competenze trasversali sono pubblicati in diverse versioni di complessità, basic, main e advanced, permettendo così di indirizzare l’allenamento sulle situazioni più strategiche già a livelli bassi o intermedi e di svilupparne il completo approfondimento ai livelli avanzati.

Management Skills

Meetings
Public Speaking & Presentations
Negotiating
Intercultural communications
Meetings

Le riunioni e, più generalmente, il lavoro in team sono la quotidianità in azienda per ogni ruolo. Saper intervenire  in modo attivo a riunioni decisionali condotte in lingua inglese, lavorare in team con colleghi stranieri ed affrontare  incontri operativi con clienti e fornitori esteri.

Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati a condividere idee e costruire insieme decisioni e risultati
  • esprimere il proprio pensiero in modo autorevole e sintetico
  • difendere i propri punti di vista e le proprie azioni
  • raccogliere il consenso del gruppo di lavoro
  • individuare e valorizzare i suggerimenti utili
  • ottenere decisioni chiare e condivise

Risultati

Efficacemente e cortesemente esprimere critiche ed apprezzamenti, argomentare, sottolineare, riassumere conclusioni, rispondere alle obiezioni, evitare con delicatezza argomenti sensibili o gestire comportamenti inappropriati e poco cortesi. Proporre alternative in modo convincente, persuadere, interrompere cortesemente o dissentire in modo diplomatico. Sollecitare contributi, raggiungere il consenso e stendere un verbale di riunione.

Public Speaking & Presentations

Destinato a coloro che in svariati ruoli siano chiamati a fare una presentazione di un progetto ad un gruppo di colleghi, al management, ai clienti, a parlare in pubblico durante eventi e congressi e rappresentare la posizione aziendale sui media. Occasioni che formano parte essenziale dei processi aziendali di comunicazione e presa di decisioni. Preparate efficacemente possono fare di una proposta un successo.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati a:

  • descrivere i propri progetti sottolineandone i punti di forza
  • parlare in pubblico di fronte ad un’audience attiva
  • convincere l’uditorio con espressioni appropriate
  • gestire con diplomazia le eventuali obiezioni
  • trarre conclusioni e congedarsi lasciando il segno

Risultati

  • Maggior sicurezza e chiarezza nell’esporre un progetto davanti a gruppi di persone
  • Saper difendere la propria opinione in modo diplomatico anche in presenza di obiezioni o critiche
  • mantenere desta l’attenzione dell’uditorio
  • riassumere le argomentazioni e congedarsi correttamente dall’uditorio.
Negotiating

Un momento molto delicato nell’attività professionale per molti ruoli in azienda è quello della contrattazione; che si tratti di direttori commerciali, degli acquisti, o delle risorse umane, l’arte di giungere ad un accordo vantaggioso per le parti è essenziale allo sviluppo delle attività organizzate. Destinato a coloro che devono affrontare negoziati interni o esterni per ottenere i risultati migliori per l’azienda e per sé stessi.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati

  • a formulare e riformulare le proposte
  • a valutare le conseguenze e le condizioni
  • ad usare diplomazia nei rifiuti e nell’esercitare pressione
  • a chiudere gli accordi efficacemente
  • ad affrontare queste occasioni utilizzando la lingua inglese in modo autorevole e concreto

Simulare ed analizzare le varie fasi di una contrattazione permette ai partecipanti di elaborare ed assimilare un linguaggio più appropriato ed espressioni idiomatiche più consone al caso. In questo modo i corsisti sperimenteranno ed analizzeranno con il docente i punti forti e deboli della loro performance.

Risultati

Aumentata sicurezza nel formulare richieste e offerte, capacità di rifiutare in modo diplomatico e cortese una proposta, agire in modo più propositivo e persuasivo e chiudere gli accordi con migliorata efficacia.

Intercultural communications

Nelle compagnie globali i team di lavoro sono oggi più compositi, colleghi provenienti dall’altro capo del mondo, HQ in paesi esteri, clienti di ogni dove… La barriera linguistica non è la sola da superare: chi ha lavorato all’estero sa quanto ignorare la differenza nei riferimenti culturali e nella socialità sia pericoloso. A volte costosissimo. Meglio sviluppare questa sensibilità in chi ha un ruolo a contatto con tutto il mondo.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati

  • ad assimilare le competenze chiave per l’interazione interculturale efficace in un ambiente aziendale multiculturale.
  • a definire il concetto di cultura ed i termini specifici utilizzati per discuterne.
  • ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza di altre culture attraverso un quadro complessivo della differenza culturale.
  • ad identificare le situazioni in cui potrebbero verificarsi problemi di comunicazione
  • a mettere in pratica le competenze e le tecniche per ridurre al minimo o superare le barriere alla comunicazione efficace.

Risultati

Il programma prevede un modulo introduttivo generale sul tema e 3 approfondimenti a scelta, relativi alle culture giapponese, cinese e nord americana. Intrepretare segni comportamentali correttamente. Evitare le gaffes. Avvicinarsi all’interlocutore senza pregiudizio sapendo leggerne comportamenti all’apparenza difformi dai nostri abituali schemi.

Economics

Finance
Banking
Finance

Destinato a coloro che in azienda hanno la responsabilità della gestione economica e finanziaria, ad operatori di alto livello nel campo dei servizi
finanziari che devono esercitare tale funzione in un ambiente internazionale in cui si comunica in inglese. Ideato per i direttori finanziari, gli analisti ed i
consulenti di bilancio, i responsabili di gestione degli investimenti, i professionisti del mercato azionario.

Obiettivi

fornire ai partecipanti, già esperti della funzione, gli strumenti per comunicare efficacemente nelle vere situazioni professionali allenandoli all’uso di un linguaggio versatile e genuino basato su scenari realistici e interessanti.

  • A descrivere e discutere le caratteristiche di servizi finanziari, prestiti, mutui
  • Leggere, analizzare, commentare bilanci e report collegati
  • Trattare i temi relativi alla borsa e quotazioni azionarie
  • Discutere dei temi del rischio e opportunità
  • Muoversi con sicurezza nel reperire ed interpretare le informazioni fondamentali sulle performance
  • Leggere dati e discuterne in base agli indicatori economici più utilizzati
  • Esprimere previsioni sulle conseguenze finanziarie delle decisioni nei diversi scenari possibili.
  • ottenere decisioni chiare e condivise

Risultati

Argomentare, sottolineare, riassumere conclusioni, rispondere ad obiezioni in merito a temi professionali complessi utilizzando un linguaggio di settore autentico ed aggiornato.

Banking

Destinato a coloro che operano nel settore bancario e a chi in azienda ha la responsabilità di interfacciarsi con le banche e agire nel campo dei servizi finanziari esercitando la sua funzione in un ambiente internazionale in cui si comunica in inglese.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti, già esperti della funzione gli strumenti per comunicare efficacemente nelle vere situazioni professionali allenandoli all’uso di un linguaggio versatile e genuino basato su scenari realistici e interessanti.

  • Negoziare e discutere i nuovi prodotti sul mercato
  • Leggere e analizzare un rapporto annuale
  • Descrivere il rating process e i risk management tools
  • Spiegare al cliente la struttura della banca e la sua filosofia
  • Discutere l’impatto dell’economia sulla redditività della banca
  • Sviluppare la relazione con il cliente analizzandone i bisogni
  • Spiegare il rischio di credito sulla base del bilancio
  • Discutere le possibilità di finanziamento
  • Rivolgersi al board e riportare l’esposizione della banca sui mercati
  • Descrivere il processo di apertura di un conto e di richiesta di un mutuo.

Risultati

Efficacemente argomentare, sottolineare, riassumere conclusioni, rispondere ad obiezioni in merito a temi professionali complessi utilizzando un linguaggio di settore autentico ed aggiornato.

HR

Human resources
Interview skills
Human resources

Destinato a coloro che in azienda hanno la responsabilità della gestione delle risorse umane e devono esercitare tale funzione in un ambiente internazionale che comunica in inglese: direttori del personale, funzioni di
amministrazione, selezione, formazione del personale, responsabili delle relazioni industriali. Il capitale umano è uno dei beni più importanti e sicuramente più costosi per qualunque impresa.

Obiettivi

Esercitare con i partecipanti, già esperti della funzione, gli strumenti per comunicare efficacemente nelle reali situazioni professionali.

  • Interpretare leggi e regolamenti nei significati espliciti ed impliciti ed utilizzare il linguaggio legale rilevante.
  • Stendere il testo di contratti, procedure e comunicazioni al personale.
  • Esprimere tutto quanto attiene a caratteristiche delle abilità richieste per un ruolo.
  • Eseguire una ricerca ed una selezione di persone.
  • Affrontare e gestire con chiarezza e sicurezza i momenti di conflittualità.
  • Saper valorizzare i talenti e a trovare le parole giuste per motivare le persone.

Risultati

La sicurezza nel ruolo in lingua inglese; formulare efficacemente e cortesemente critiche e apprezzamenti, argomentare, sottolineare, riassumere conclusioni, rispondere ad obiezioni. Proporre alternative in modo convincente, interrompere cortesemente o dissentire in modo diplomatico; sollecitare e raggiungere il consenso e di stendere una procedura, un annuncio, una job description in modo chiaro ed autentico.

Interview skills

La ricerca di un primo lavoro, la ricollocazione sono momenti cui prepararsi con cura perché la prima impressione non si cancella. Una fonte di incertezza può venire dalla scarsa confidenza ai colloqui in lingua inglese.
Occorre prepararsi con cura per avere il massimo delle chances.

Obiettivi

Allenare i partecipanti a comunicare efficacemente durante una intervista
professionale.

  • Identificare e mettere in rilievo i propri punti di forza.
  • Stendere il curriculum e la lettera di accompagnamento.
  • Affrontare una intervista al telefono
  • Rispondere a domande inaspettate
  • Follow up ed etichetta

Risultati

La sicurezza durante il primo incontro. Argomentare, sottolineare, riassumere, rispondere ad obiezioni.

Job specific

Travel & Tourism
Maritime
Real Estate
Travel & Tourism

Destinato agli operatori dell’industria turistica, un settore che mette di fronte ad una grandissima varietà di situazioni di comunicazione con i clienti finali, i viaggiatori internazionali, cui occorre trasmettere informazioni velocemente e con un sorriso.

Obiettivi

Lo scopo di questo programma è di fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati:

  • a dare informazioni rispondendo velocemente alle richieste
  • a organizzare attività e appuntamenti
  • ad affrontare emergenze o problemi sanitari
  • ad utilizzare un linguaggio diplomatico
  • ad affrontare queste occasioni utilizzando la lingua inglese in modo spontaneo

Risultati

Maggiore sicurezza nella socialità, è importante lavorare con il sorriso sulle labbra!
Efficacemente e cortesemente esprimere apprezzamenti, sottolineare vantaggi, riassumere, rispondere alle obiezioni, evitare con delicatezza argomenti sensibili o gestire comportamenti inappropriati e poco cortesi.
Proporre alternative in modo convincente, persuadere, interrompere cortesemente e rispondere alle obiezioni in modo diplomatico.

Maritime

Destinato a coloro che operano nelle mille professioni legate al mondo portuale e della navigazione esercitando la loro funzione in un ambiente internazionale in cui si comunica in inglese.

Obiettivi

Lo scopo di questo programma è di fornire ai partecipanti, già esperti della funzione ed in possesso di una competenza nella lingua a livello intermedio, gli strumenti per comunicare efficacemente nelle vere situazioni professionali allenandoli all’uso di un linguaggio versatile e genuino basato su scenari realistici e interessanti. I contenuti sono accessibili esclusivamente sul sistema di e-learning di inlingua per gli utenti
registrati.

Glossario

Il percorso è completato da un glossario nautico di 500 termini di settore, definiti in inglese e pronunciati con accenti nazionali differenti. La sezione glossario è arricchita da esercizi di riconoscimento vocale e testuale di lessico e frasi complete. Una funzione più personale raccoglie i termini ricercati da ciascun corsista sul dizionario nautico e ne rinforza la conoscenza con esercizi lessicali personalizzati.

Risultati

Sicurezza nell’affrontare il ruolo in lingua inglese; argomentare, sottolineare, dare ordini e indicazioni di lavoro, rispondere ad obiezioni in merito a temi professionali complessi utilizzando un linguaggio di settore autentico ed aggiornato.

Real Estate

Destinato agli operatori immobiliari che devono gestire rapporti commerciali e tecnici in lingua inglese con clienti o fornitori stranieri, il programma presenta situazioni relative a diversi mercati mondiali, offrendo una panoramica del lessico di settore e la pratica delle situazioni ricorrenti.

Obiettivi

Lo scopo di questo programma è di fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati:

  • a formulare e riformulare le proposte
  • a valutare le conseguenze e le condizioni
  • ad usare diplomazia e persuasione
  • a chiudere gli accordi efficacemente
  • ad affrontare queste occasioni utilizzando la lingua inglese in modo autorevole e concreto

Durante le lezioni verranno presentati ed esercitati i temi tipici del settore per permettere ai partecipanti di elaborare ed assimilare un lessico appropriato e le espressioni più utilizzate. In questo modo i corsisti sperimenteranno ed analizzeranno con il docente i punti forti e deboli della loro performance.

Risultati

Formulare con maggiore sicurezza richieste e offerte, mostrarsi più propositivo e persuasivo e chiudere gli accordi con migliorata efficacia.

Office Communications

Telephoning
Business writing
Socializing Across Cultures
Telephoning

In azienda tutti, in qualunque ruolo, dal direttore generale al centralinista, utilizzano il telefono. Che dall’altro capo del filo si trovi un cliente, un
collaboratore o un fornitore, l’accoglienza competente e cortese in lingua inglese è ormai un obbligo per le imprese che si muovono sui mercati esteri. Il telefono è la nostra comunicazione quotidiana, e la maggior parte
dei colloqui in lingua straniera si svolgono in realtà proprio al telefono, una delle situazioni di comunicazione più difficili poiché sono assenti tutti i
messaggi non verbali.

Obiettivi

Lo scopo di questo programma è di fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi di base necessari per essere preparati a:

  • rispondere al telefono
  • passare le chiamate
  • fare richieste e dare risposte correttamente
  • prendere e trasmettere i messaggi
  • prendere accordi per appuntamenti
  • richiedere e verificare l’informazione per terze persone
  • lavorare al telefono e in call conference con clienti, colleghi e fornitori

Risultati

Affrontare in modo professionale e autonomo le chiamate telefoniche in entrata e in uscita ed il loro smistamento, gestire i messaggi anche per conto di altre persone, utilizzando un linguaggio appropriato al contesto aziendale.

Business writing

Con la comunicazione digitale in cui viviamo immersi è cresciuta l’importanza di questo aspetto della comunicazione in lingua inglese.
Tutti in azienda devono giornalmente leggere documenti di diversi tipi, moltissimi devono quotidianamente redigere messaggi brevi, molti
hanno la responsabilità della stesura di rapporti complessi, offerte, contratti.

Obiettivi

Questo programma è edito in tre diversi livelli, basic, main e advanced. Il suo scopo è di fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi necessari per essere preparati a redigere in modo professionale comunicazioni scritte e a interpretarle in fase di lettura.
Allena i partecipanti a:

  • Scrivere per farsi leggere
  • Affinare la sensibilità linguistica al tono adatto ad ogni diverso contesto
  • Percepire in modo corretto il valore semantico dei termini
  • Impadronirsi dei significati sottili e simbolici

Risultati

Redigere una comunicazione scritta corretta ed efficace. In particolare lettere, rapporti, e mail, fax, messaggi brevi o complessi utilizzando un linguaggio appropriato ad ogni contesto aziendale. Saper distinguere ed usare vari registri di linguaggio.

Socializing Across Cultures

Le pubbliche relazioni fanno parte della comunicazione esterna dell’azienda e sono fondamentali per lo sviluppo di importanti accordi oltre che per l’immagine dell’impresa. Destinato a coloro che a qualunque livello
dell’organizzazione devono accogliere ed intrattenere visitatori stranieri in occasione di viaggi, eventi, congressi

Obiettivi

Fornire ai partecipanti gli strumenti comunicativi di base necessari per essere padroni delle regole non scritte di un incontro sociale in ambito professionale, sentendosi sicuri ed a proprio agio nell’accogliere visitatori stranieri.

  • Formalità
  • Offrire aiuto e consiglio
  • Conversazione a tavola
  • Visite
  • Appuntamenti

Risultati

Utilizzare con sicurezza espressioni di cortesia, ringraziamenti, espressioni di benvenuto, frasi fatte tipiche della conversazione formale richieste in ambiente professionale.

Menu