Il metodo inlingua

Comunicare parlando

Non ami le ore noiose e interminabili di grammatica? Nessun problema. Gli insegnanti di inlingua si concentrano sulla lingua parlata e su esempi attivi; così la lezione è vivace e divertente.

Imparare una lingua con il metodo inlingua

La chiave per imparare con successo una lingua straniera sta nel divertirsi, fare progressi e avere successo con le conoscenze acquisite – non solo nei centri, ma anche sul lavoro e nella vita quotidiana.

Noi ci concentriamo sulla lingua parlata. Il metodo inlingua sviluppa in un primo momento le tue capacità orali, e solo dopo quelle di lettura, ascolto e scrittura. In breve: imparerai la lingua parlandola – il tutto in base alle tue esigenze personali.

I seguenti tre elementi sono al centro del metodo inlingua e rappresentano la chiave del successo.

1. Al primo posto la comunicazione
2. Il materiale didattico: libri di testo, app e audiolibri
3. Gli insegnanti inlingua

1. Al primo posto la comunicazione

Durante le lezioni si parla esclusivamente la lingua straniera . Imparerai il significato delle parole dal loro contesto. Un altro importante principio d’insegnamento inlingua è il fatto che ci si concentra sul parlare ed ascoltare  e non sulle regole grammaticali noiose e stancanti. Non imparerai soltanto nuove parole, ma anche la grammatica facendo ricorso ad esempi attivi e non a spiegazioni noiose. La nostra speciale formazione linguistica è composta da tre fasi:

a) Presentazione

Durante la prima fase, il tuo insegnante presenta nuovi temi e vocaboli tramite esempi e ti coinvolgerà in modo interattivo nell’apprendimento.

b) Pratica

Pratica, pratica e ancora pratica: solo usando le conoscenze acquisite potrai imparare come formare frasi corrette e sentirti più sicuro nella nuova lingua e nel nuovo vocabolario – il tutto con l’aiuto del tuo insegnante.

c) Produzione

In questa fase sarai in grado di usare la lingua in modo creativo, simulando situazioni della vita quotidiana con giochi di ruolo divertenti e presentazioni interessanti – la lingua acquisterà un nuovo significato coinvolgente.

2. Il materiale didattico: libri di testo, app e audiolibri

Libri con esercizi, audiolibri di testo, presentazioni su tablet ed altri materiali didattici: tutto è stato ideato a supporto dell’esclusivo metodo inlingua per vari livelli e fasi di apprendimento. Muniti di 50 anni di esperienza, i più rinomati pedagogisti da tutto il mondo hanno contributo a rendere il materiale così straordinario.

3. Gli insegnanti inlingua

Insegnanti bravi – studenti bravi: per questo motivo collaboriamo con insegnanti competenti, madrelingua estremamente motivati che riescono a motivare anche gli altri! I nostri insegnanti vengono formati nella inlingua Academy da esperti inlingua per applicare il metodo inlingua ed usare al meglio il nostro materiale didattico per corsi individuali o piccoli gruppi.
Gli studenti lavorano in un’atmosfera rilassante ma comunque produttiva sotto la guida del loro insegnante.
I nostri insegnanti ti possono offrire:

  • Lezioni che soddisfano le tue esigenze:  l’insegnante farà in modo di trovare il giusto ritmo per te
  • Correzione degli errori:  niente frusta, niente bastone – i nostri insegnanti correggeranno i tuoi errori ricorrendo ad un approccio positivo.
  • Passo per passo:  prima di passare ad un nuovo tema, ci assicuriamo che tu abbia imparato quello precedente.
  • La tua opinione ci interessa:  non esitare ad esprimerla durante la lezione!
  • Tecniche di formazione:  durante le lezioni gli insegnanti si avvalgono di diverse tecniche in modo da adattarsi ai diversi stili di apprendimento.

Nel seguente video una delle nostre insegnanti parla delle sue esperienze.

Scopri di più sul metodo inlingua in questo breve video

Menu